Passa ai contenuti principali

Tutto qui?

Le celebrazioni furono interrotte dalla I Guerra mondiale in tutti i paesi belligeranti, finché a San Pietroburgo, l'8 marzo 1917 - il 23 febbraio secondo il calendario giuliano allora in vigore in Russia - le donne della capitale guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra: quella giornata di protesta e le altre che si susseguirono portarono al crollo dello zarismo, così che l'8 marzo 1917 è rimasto nella storia a indicare l'inizio della «Rivoluzione russa di febbraio».

In Italia la Giornata internazionale della donna fu tenuta per la prima volta soltanto nel 1922, per iniziativa del Partito comunista d'Italia, che volle celebrarla il 12 marzo, prima domenica successiva all'ormai fatidico 8 marzo. In quei giorni fu fondato il periodico quindicinale Compagna, soppresso dal Regime fascista nel 1925.

Nel secondo dopoguerra, la giornata internazionale della donna fu ripresa e rilanciata dall'UDI (Unione Donne Italiane) associando, secondo un'idea di Teresa Mattei nel contempo alla data dell'8 marzo l'ormai tradizionale fiore della mimosa.[1]

Nell'ovest la giornata mondiale della donna fu commemorata comunque anche se con sempre meno successo, fino alla nascita del femminismo negli anni '60.

Il 1975 fu designato come "Anno Internazionale delle Donne" dalle Nazioni Unite. Le organizzazioni delle donne hanno osservato la giornata internazionale della donna in tutto il mondo l'8 marzo tenendo eventi su larga scala che onorassero gli avanzamenti della donna e ricordassero diligentemente che la continua vigilanza e l'azione sono richieste per assicurare che l'uguaglianza delle donne sia ottenuta e mantenuta in tutti gli aspetti della vita. A partire da quell'anno la Nazioni Unite hanno cominciato a celebrare la giornata internazionale della donna l'8 marzo. Due anni dopo, nel dicembre 1977, l'assemblea generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione proclamando una "giornata delle nazioni unite per i diritti della donna e la pace internazionale" da osservare in un qualsiasi giorno dell'anno dagli stati membri in accordo con le tradizioni storiche e nazionali di ogni stato. Adottando questa risoluzione, l'assemblea generale riconobbe il ruolo della donna negli sforzi di pace e riconobbe anche l'urgenza di porre fine alla discriminazione ed ad aumentare il supporto alla piena ed eguale partecipazione.


Dopo tutta questa pappardella presa in prestito da wikipedia, oggi mentre tornavo in ufficio mi sono imbattuto in questo manifesto uno tra tanti ma ho avuto 5 minuti per osservarlo e pormi delle domande.. del tipo, il volere e il potere delle donne dopo aver lottato e sofferto si risolve solo a questo?


Commenti

Post popolari in questo blog

L'acquisto di Arcore? un raggiro del Cavaliere

articolo estrapolato dal giornate L'Unità del 13 Agosto 2010 Intervista a Beatrice Rangoni Machiavelli "L'acquisto di Arcore? un raggiro del Cavaliere». «Previti ci disse che avrebbe venduto solo la casa nuda, la cappella e un po' di ghiaia intorno» È stata una doppia rapina. Consumata alle spalle di una ,ragazzina minorenne, shoccata dalla morte del padre, fuggita dall'Italia per sfuggire alla curiosità dei giornalisti e paparazzi, e raggirata da quel professionista che si chiama Cesare Previti al servizio di Silvio Berlusconi. Beatrice Rangoni Machiavelli è una nobile signora di ferme tradizioni liberali, illustre casato, impegnata nel sociale, ex deputato del parlamento europeo. E' anche la cognata di Anna Maria Casati Stampa di Soncino, la ragazza che nel 1970 resta orfana all'improvviso e tragicamente ed eredita tutto il patrimonio del casato tra cui villa San Martino ad Arcore. La stessa villa in cui. dieci anni dopo si trasferisce Il Cavaliere ...

H3G CLIENTI FURIBONDI

La mia sfortunata esperienza con suddetta azienda, cerco utenti scontenti per condividere la stessa insoddisfazione e magari denunciare le loro magagne. Descrizione È UNO PO LUNGA MA SE AVETE PAZIENZA TUTTO VI SARÅ CHIARO.. Tutto inizia nel 2010 vi ricordate la super offerta TRE TIME LARGE? 300 ore di traffico internet senza limiti? bene. Mi reco in un punto vendita Della tre a Varese e faccio il contratto previsto di 2 anni, la chiavetta è inclusa gratuitamente e noto che il suo prezzo,per chi la dovesse acquistare da sola, è di 169 euro ottimo penso, ma le sorprese dovranno arrivare... Premetto che sono grafico professionista lavoro su internet e spesso gestisco grandi quantità di dati, i primi 2 mesi tutto ok il servizio si conferma affidabile e velocissimo. un bel giorno un cliente deve mandarmi delle foto ad alta risoluzione per un lavoro 2 GB nessun problema inizio lo scaricamento.... si blocca a circa 600 mb, dopo di che la connessione comincia ad essere difficoltosa... interrom...